Sportello di ascolto

Accogliere ed osservare la difficoltà dei ragazzi per indirizzarli ai servizi dedicati

Cos'è

Il Servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita degli alunni, allo scopo di promuovere il loro benessere. 
 La dott.ssa Conte presente a scuola è tenuta al segreto professionale e offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e confronto. 
 Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici, non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento.  


Obiettivi  
- Prevenire il disagio individuale e scolastico del ragazzo; 
- favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità; 
- aumentare le capacità dei genitori di osservare il comportamento dei figli; 
- aumentare nei genitori la consapevolezza dei loro comportamenti educativi; 
- supportare il ruolo educativo di genitori e insegnanti; 
- aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia; 
- costituire un punto di ascolto e di confronto in cui si favorisce la comprensione delle situazioni, si accolgono le difficoltà degli utenti: alunni, genitori ma anche docenti; 
- costituire uno spazio di confronto e di condivisione per genitori e insegnanti in cui acquisire strumenti per 
gestire situazioni di difficoltà.  

 

Lo Sportello, come detto,  ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio. 
 E’cura del professionista orientare, se necessario, i genitori verso le risorse e i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio. 
Si ricorda che tale servizio è rivolto a docenti, genitori ed alunni, ma l’accesso a questi ultimi è legato al consenso dei genitori.  


Allo Sportello si può accedere per:  
• Richiesta spontanea dei genitori 
• Segnalazione di casi particolari da parte degli insegnanti (previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori). 
• Richiesta degli allievi (previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori) agli insegnanti di classe. 

 

N.B. Per l’accesso allo Sportello Ascolto da parte degli alunni, in quanto minorenni, è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci. 
 A tal fine si prega di compilare la modulistica allegata.  

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile scaricare il modulo allegato

Clicca qui per scaricare il modulo autorizzazione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Statale "SOCRATE-MALLARDO" - sede centrale

Cosa serve

Per l’accesso allo Sportello Ascolto da parte degli alunni, in quanto minorenni, è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci.  A tal fine si prega di compilare la modulistica allegata.  

Tempi e scadenze

Anno scolastico in corso

Contatti

Tel: 081 7420303

Email: naic8e700r@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Promuovere il benessere degli studenti

Descrizione breve

Il Servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita degli alunni, allo scopo di promuovere il loro benessere. 

Tag pagina: Servizi