Sportello di ascolto
Accogliere ed osservare la difficoltà dei ragazzi per indirizzarli ai servizi dedicati
Cos'è
Il Servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita degli alunni, allo scopo di promuovere il loro benessere.
La dott.ssa Conte presente a scuola è tenuta al segreto professionale e offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e confronto.
Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici, non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento.
Obiettivi
- Prevenire il disagio individuale e scolastico del ragazzo;
- favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità;
- aumentare le capacità dei genitori di osservare il comportamento dei figli;
- aumentare nei genitori la consapevolezza dei loro comportamenti educativi;
- supportare il ruolo educativo di genitori e insegnanti;
- aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
- costituire un punto di ascolto e di confronto in cui si favorisce la comprensione delle situazioni, si accolgono le difficoltà degli utenti: alunni, genitori ma anche docenti;
- costituire uno spazio di confronto e di condivisione per genitori e insegnanti in cui acquisire strumenti per
gestire situazioni di difficoltà.
Lo Sportello, come detto, ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio.
E’cura del professionista orientare, se necessario, i genitori verso le risorse e i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.
Si ricorda che tale servizio è rivolto a docenti, genitori ed alunni, ma l’accesso a questi ultimi è legato al consenso dei genitori.
Allo Sportello si può accedere per:
• Richiesta spontanea dei genitori
• Segnalazione di casi particolari da parte degli insegnanti (previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori).
• Richiesta degli allievi (previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori) agli insegnanti di classe.
N.B. Per l’accesso allo Sportello Ascolto da parte degli alunni, in quanto minorenni, è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci.
A tal fine si prega di compilare la modulistica allegata.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile scaricare il modulo allegato
Clicca qui per scaricare il modulo autorizzazione
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo Statale "SOCRATE-MALLARDO" - sede centrale
-
Indirizzo
Via Giovanni Falcone 103, Marano di Napoli (NA)
-
CAP
80016
-
Orari
Lunedi - Mercoledi - Giovedi - dalle ORE 09,00 alle 12,00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per l’accesso allo Sportello Ascolto da parte degli alunni, in quanto minorenni, è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci. A tal fine si prega di compilare la modulistica allegata.
Tempi e scadenze
Anno scolastico in corso
Contatti
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Promuovere il benessere degli studenti
Descrizione breve
Il Servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita degli alunni, allo scopo di promuovere il loro benessere.