Presentazione

L'Istituto "Socrate-Mallardo" opera a Marano di Napoli, periferia Nord della città di Napoli ed è frequentato da 1.267 alunne e alunni  così distribuiti:
- 788 alunni  Scuola secondaria di I grado;
- 366 alunni Scuola primaria;
- 113 alunni Scuola dell'Infanzia.

L'Istituto MARANO I.C. SOCRATE- MALLARDO (ISTITUTO PRINCIPALE) è così suddiviso:

- PLESSO BORSELLINO (PLESSO) - Ordine scuola SCUOLA DELL'INFANZIA
- PLESSO MALLARDO (PLESSO) - Ordine scuola SCUOLA DELL'INFANZIA

- MARANO IC BORSELLINO (PLESSO) - Ordine scuola SCUOLA PRIMARIA
- MARANO IC SOCRATE - MALLARDO (PLESSO) - Ordine scuola SCUOLA PRIMARIA

- SOCRATE - MARANO DI NAPOLI- (PLESSO) - Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’Istituto è percepito nella nostra comunità come scuola che promuove un Progetto Formativo globale, integrato, centrato sullo sviluppo di Competenze e Saperi per la vita.

L’attività educativa si propone di favorire le condizioni e fornire i contenuti, gli strumenti affinché bambini e bambine, ragazze e ragazzi , costruiscano in piena autonomia la propria cultura, umana e civile. L’azione educativa della scuola non si realizza in un’offerta unica e indistinta, indifferente alla diversità di cui ciascuno è portatore, ma si articola in modo da tener conto delle situazioni di partenza di ciascuno. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva la scuola promuove il pieno sviluppo della personalità in un clima inclusivo, democratico e partecipativo che contrasti la dispersione e prevenga l’evasione dell’obbligo scolastico La scuola accompagna gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e  responsabile, fondata sui valori della solidarietà e della partecipazione, dell’impegno e del rispetto e sui diritti, alla pace, alla legalità, allo sviluppo, al lavoro; l’acquisizione dei Saperi culturali di base.

Le diverse collaborazioni attivate  con altre istituzioni e soggetti esterni, con le altre scuole del territorio, il dialogo con le famiglie, l'analisi approfondita dei bisogni oggettivi e soggettivi , lo studio di fattibilità in fase preprogettuale facilitano la progettazione e il miglioramento della qualità dell'offerta formativa. La scuola è un punto di riferimento nel territorio per la promozione di una serie di attività formative rivolte, oltre che agli alunni, ai genitori e agli adulti, anche per un'alfabetizzazione 'a caduta' intergenerazionale.

Precedenti esperienze di autovalutazione permettono alla scuola di riflettere sistematicamente su se stessa, di identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione. Le famiglie partecipano in modo attivo alla vita della scuola e contribuiscono all'organizzazione e alla realizzazione di iniziative di vario tipo. Grazie alla collaborazione con gli Enti del territorio, in particolare con la Parrocchia, e alla possibilità di utilizzare lo spazio adiacente il plesso Borsellino, (il Giardino dei 5 sensi) le studentesse e  gli studenti che frequentano l'Istituto trovano un' alternativa non solo in attività ludiche extrascolastiche nel periodo invernale ma anche dopo la chiusura delle scuole per gran parte del periodo estivo. Questo rappresenta una importante opportunità  per bambini e ragazzi.

La qualità delle dotazioni tecnologiche del Comprensivo può essere considerata di ottimo livello,

La dotazione informatica della scuola è cosi suddivisa:

Nel plessi di via Falcone è presente sala informatica con • 20 postazioni fisse;

• un carrello armadio con ricarica con n. 31 notebook;

• una stampante 3D;

• una stampante laser;

• un video proiettore portatile.

• In tutte le classi è presente una LIM o Digital Board.

In sala professori sono presenti n. 2 postazioni internet fisse e una stampante laser.

Nel plesso Mallardo vi è una sala informatica con:

• 1 Stampante

• 2 PC portatili

• 1 TAVOLO TOUCH SCREEN

• 10 postazioni fisse

• 7 LIM

• 1 Fotocopiatrice

• 1 DIGITAL PROCESSING VISUALIZER

• 1 PROIETTORE PORTATILE

• 1 PC MAC-APPLE

Nel plesso Borsellino abbiamo:

• 2 Stampanti

• 2 PC portatili

• 1 TAVOLO TOUCH SCREEN

• 18 PC fissi

17 tablet (non funzionanti)

7 LIM • 1 Fotocopiatrice

• 1 DIGITAL PROCESSING VISUALIZER

• 1 PC MAC-APPLE

il Nostro Istituto intende realizzare ambienti di apprendimento mediante moderne applicazioni e attrezzature digitali che consentano ad ogni studente l’accesso ad un’educazione di qualità, equa ed inclusiva. L’utilizzo delle tecnologie rappresenta un’occasione con ampie potenzialità in quanto, oltre ad attivare un più forte coinvolgimento degli alunni proponendo un ambiente didattico accattivante, offre la possibilità di sperimentare nuove modalità di apprendimento e di relazione tra piccoli gruppi, tra il singolo e il gruppo, creando nuove comunità di apprendimento.