ISCRIZIONI SECONDARIA 1°G A.S 2025/2026

AI GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME

SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO 

OGGETTO:  ISCRIZIONI ALLE CLASSI 1^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI

 PRIMO  GRADO

Con nota specifica MIUR del 3 gennaio 2025, che sostituisce il periodo inizialmente fissato dalla nota Prot:47577 del 26 novembre 2024, sono stati rideterminati i termini per le iscrizioni per l’anno  scolastico 2025/26.

 

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria si effettuano, dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio  2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni On line all’interno della Piattaforma Unica ( https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ).

E’ possibile reperire informazioni sul nostri Istituto navigando su www.icsocratemallardo.edu.it oppure inserendo il codice meccanografico NAMM8E701T http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

 

All’atto dell’iscrizione i genitori possono scegliere tra i percorsi di studio:

·  Tempo normale 30 ore ( lingue inglese e francese / inglese e spagnolo  - compreso CLIL);

·  Percorsi ad Indirizzo Musicale Previa Selezione 34 ore di cui 4 ore di   strumento sez.O ( Inglese/ Spagnolo dal Lunedì al Giovedì orario        comunicato successivamente  );

·  Sezione con potenziamento Sportivo 36 ore  di cui     6 ore di potenziamento sportivo sez.C(Inglese/ Francese)

·   Tempo Prolungato 34 ore sez. H (Inglese/Francese con attività di Cinema ­- Radio – TV)

· Sezione Digitale 30 ore sez. A - B (Inglese /Francese con l'utilizzo dell’IPAD).  L’IPAD è a carico dei genitori;

·  Sezione con potenziamento Linguistico 32 ore di cui 1 ora d’inglese   con madrelingua a carico dei genitori  sez. I - P (Inglese/Francese)

La volontà di frequentare i corsi di ordinamento ad indirizzo Musicale, Sportivo, Tempo Prolungato, Digitale e Linguistico va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima.

La frequenza delle attività previste per lo studio di uno strumento o per le attività       sportive è consentita a coloro che superino l’apposita prova predisposta dalla scuola.

Per l’indirizzo musicale non è necessario saper già suonare uno strumento.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://unica.istruzione.gov.it/it utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

 Il modello di domanda di iscrizione online è composto da due sezioni

 Nella prima sezione vanno inseriti, i dati anagrafici dello studente e dei genitori, della scuola scelta e le preferenze sull’orario scolastico: normale e percorso ad indirizzo MUSICALE.

Per gli altri percorsi SPORTIVO, DIGITALE e LINGUISTICO la scelta va effettuata nella       sezione attività e progetti offerti dalla scuola.

Entro il termine delle iscrizioni ( 10/02/2025 ) passare presso l’ufficio di segreteria didattica per compilare il relativo modulo SPORTIVO DIGITALE -  LINGUISTICO.

Ogni scuola viene identificata da un codice chiamato codice scuola che consente di  indirizzare con esattezza l’iscrizione. Il codice da inserire è NAMM8E701T

·  Nella seconda sezione vanno inserite le preferenze in merito ai servizi offerti dalla scuola            per venire incontro alle esigenze.

Il sistema Iscrizioni on line del Ministero avvisa la famiglia con un messaggio generato automaticamente in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione, sino alla conferma di accettazione finale, che comunque avverrà solo ad iscrizioni chiuse, come da indicazioni ministeriali.

IN CASO DI DIFFICOLTA’ nella compilazione della domanda online, gli uffici di Segreteria forniranno supporto alle famiglie:

lunedì - martedì – mercoledì – giovedì - venerdì  ore 09. 00 alle 12.00

martedì - giovedì 14.30 alle ore 16.30.

PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO al 081 7420303.

 Accoglienza e inclusione

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.

Per gli studenti che già frequentano il nostro Istituto, la documentazione è già in possesso della scuola: i genitori dovranno presentare solo eventuali aggiornamenti.

Le iscrizioni di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) si dovranno effettuare on-line e dovranno essere perfezionate entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni con la consegna diretta alla segreteria della scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 170/10.

Per gli studenti che già frequentano il nostro Istituto, la documentazione è già in possesso della scuola: i genitori dovranno presentare solo eventuali aggiornamenti.

  Per gli studenti che hanno un fratello o sorella che il prossimo anno frequenterà ancora il nostro istituto e vogliono scegliere la loro stessa sezione possono completare l’allegato 1 e perfezionare l’iscrizione consegnando l’allegato in segreteria.

Per richiedere l’iscrizione di due alunni nella medesima classe 1° a.s. 2025/26 i genitori possono perfezionare l’iscrizione consegnando l’allegato  in segreteria.

 CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI A.S. 2025/26

 Il contributo richiesto è di € 25,00 per ogni alunno.

Famiglia con due figli alunni della scuola: la prima quota intera 25€- la seconda 20€

Famiglia con tre figli alunni della scuola: la prima quota intera 25€, la seconda 20€, la terza 15€.

I genitori riceveranno via mail una circolare con tutte le indicazioni per il versamento del contributo, comprensive delle istruzioni per procedere su pagoPA, la piattaforma digitale della Pubblica Amministrazione che i cittadini devono utilizzare per i loro pagamenti verso le amministrazioni pubbliche.

Tale contributo comprende la polizza assicurativa integrativa che la scuola annualmente sottoscrive.

Le Scuole possono chiedere alle famiglie un contributo volontario per garantire l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni sia della Primaria che della Secondaria di I grado: acquisti di attrezzature e/o materiale per attuare i progetti e i laboratori creativi/espressivi; acquisti di materiale e/o prodotti per supportare l’innovazione tecnologica. Si fa presente che le novità introdotte negli anni scolastici scorsi si sono rese possibili anche grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva delle famiglie. Sentirsi parte di una comunità scolastica significa condividere i valori e la vision della scuola, partecipare alla costruzione del progetto educativo, contribuire al miglioramento sentendosi parte attiva del processo.

 

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

TERESA FORMICHELLA

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

Ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993)

 

 

Allegati

timbro_ISCRIZIONI ALLE CLASSI 1^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (3) (2) (1) (1) (1).pdf

All. 1 MODELLO RICHIESTA SEZIONE FRATELLO 25-26.pdf

All. 2 MODELLO RICHIESTA ALUNNI STESSA CLASSE 25 - 26.pdf

Allegato n°3 Istruzioni PAGO IN RETE 23-Jan-2024 14-50-00(1) (1)_2.pdf

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI (1).pdf