ISCRIZIONI SECONDARIA 1°G A.S 2025/2026
OGGETTO: ISCRIZIONI ALLE CLASSI 1^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI
PRIMO GRADO
Con nota specifica MIUR del 3 gennaio 2025, che sostituisce il periodo inizialmente fissato dalla nota Prot:47577 del 26 novembre 2024, sono stati rideterminati i termini per le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26.
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria si effettuano, dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni On line all’interno della Piattaforma Unica ( https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ).
All’atto dell’iscrizione i genitori possono scegliere tra i percorsi di studio:
· Tempo normale 30 ore ( lingue inglese e francese / inglese e spagnolo - compreso CLIL);
· Sezione con potenziamento Sportivo 36 ore di cui 6 ore di potenziamento sportivo sez.C(Inglese/ Francese)
· Tempo Prolungato 34 ore sez. H (Inglese/Francese con attività di Cinema - Radio – TV)
· Sezione Digitale 30 ore sez. A - B (Inglese /Francese con l'utilizzo dell’IPAD). L’IPAD è a carico dei genitori;
· Sezione con potenziamento Linguistico 32 ore di cui 1 ora d’inglese con madrelingua a carico dei genitori sez. I - P (Inglese/Francese)
La frequenza delle attività previste per lo studio di uno strumento o per le attività sportive è consentita a coloro che superino l’apposita prova predisposta dalla scuola.
Per l’indirizzo musicale non è necessario saper già suonare uno strumento.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://unica.istruzione.gov.it/it utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Ogni scuola viene identificata da un codice chiamato codice scuola che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione. Il codice da inserire è NAMM8E701T
Il sistema Iscrizioni on line del Ministero avvisa la famiglia con un messaggio generato automaticamente in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione, sino alla conferma di accettazione finale, che – comunque – avverrà solo ad iscrizioni chiuse, come da indicazioni ministeriali.
IN CASO DI DIFFICOLTA’ nella compilazione della domanda online, gli uffici di Segreteria forniranno supporto alle famiglie:
PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO al 081 7420303.
Le iscrizioni di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) si dovranno effettuare on-line e dovranno essere perfezionate entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni con la consegna diretta alla segreteria della scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 170/10.
Per gli studenti che già frequentano il nostro Istituto, la documentazione è già in possesso della scuola: i genitori dovranno presentare solo eventuali aggiornamenti.
Per gli studenti che hanno un fratello o sorella che il prossimo anno frequenterà ancora il nostro istituto e vogliono scegliere la loro stessa sezione possono completare l’allegato 1 e perfezionare l’iscrizione consegnando l’allegato in segreteria.
Per richiedere l’iscrizione di due alunni nella medesima classe 1° a.s. 2025/26 i genitori possono perfezionare l’iscrizione consegnando l’allegato in segreteria.
Famiglia con tre figli alunni della scuola: la prima quota intera 25€, la seconda 20€, la terza 15€.
I genitori riceveranno via mail una circolare con tutte le indicazioni per il versamento del contributo, comprensive delle istruzioni per procedere su pagoPA, la piattaforma digitale della Pubblica Amministrazione che i cittadini devono utilizzare per i loro pagamenti verso le amministrazioni pubbliche.
Tale contributo comprende la polizza assicurativa integrativa che la scuola annualmente sottoscrive.
Le Scuole possono chiedere alle famiglie un contributo volontario per garantire l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni sia della Primaria che della Secondaria di I grado: acquisti di attrezzature e/o materiale per attuare i progetti e i laboratori creativi/espressivi; acquisti di materiale e/o prodotti per supportare l’innovazione tecnologica. Si fa presente che le novità introdotte negli anni scolastici scorsi si sono rese possibili anche grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva delle famiglie. Sentirsi parte di una comunità scolastica significa condividere i valori e la vision della scuola, partecipare alla costruzione del progetto educativo, contribuire al miglioramento sentendosi parte attiva del processo.
TERESA FORMICHELLA
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993)